domenica 31 agosto 2008

Ajax con DWR e Spring

Ricordate l'articolo del quale parlavo di come sfruttare le richieste asincrone Ajax per popolare delle select in un form con dati provenienti da una classe factory senza aggiornare la pagina.... Bene, in quell'articolo ho scritto che la tecnica l'avrei sfruttata per un progetto sul quale lavoro. Be! Alla fine non l'ho fatto...

Su consiglio di un mio collaga ho usato un framework di nome DWR.

Tale framework, in parole semplici, permette di trasformare gli oggetti java ottenuti dalla richiesta Ajax in oggetti javascript e di essere utilizzati per i propri scopi all'interno della pagina web.

lunedì 25 agosto 2008

Select con Struts e Ajax

Come al solito non avendo nulla da fare nei fine settimana faccio quello che faccio tutti i giorni "tentare di conquistgare il mondo"... no scherzo cerco di imparare cose  nuove sulla programmazione...

Questa volta però ho coniugato il piacere al dovere.... In pratica dato che nel progetto in cui lavoro presso l'azienda che presto consulenza devo popolare delle select dinamicamente (il classico gioco che alla selezione di un opzione di una select l'altra si deve popolare dinamicamente in base alla scelta) mi sono chiesto come risolvere la cosa... Ovviamente javascript soltanto è troppo poco se no non starei a pensarci... Tagliando corto il problema l'ho risolto utizzando Ajax.

domenica 3 agosto 2008

Installazione e configurazione Java su Linux

In questo post voglio spiegare come configurare e installare java su Linux, mi soffermerò anche sulle variabili d'ambiente spiegando il perchè di queste variabili dato che la maggior parte dei tutorial sullo stesso orgamento, spiega sempre come fare e mai il perchè di tale configurazione...

Quindi la guida è dedicata ai principianti java e linux che vogliono installare il jdk sul proprio pc linux

sabato 2 agosto 2008

SmartOR

SmartOR è un progetto opensource per la lettura ottica di informazioni.
Creato per necessità in uno dei progetti in cui ho lavorato in SmartLab e che, data la sua utilità abbiamo deciso di farne un rilascio opensource.

In pratica esso tramite l'annerimento di pallini e/o quadratini su un apposito modulo è in grado di riconoscere quelli anneriti e quelli vuoti.

SmartOR è stato progettato in modo da potersi interfacciare con altri tools come AspriseOCR per il riconoscimento di caratteri e/o codici a barre e con Morena per acquisire immagini da dispositivi come lo scanner.
Lascia comunque la possibilità di utilizzare altre librerie in sostituzione delle su citate implementando nel proprio codice le interfacce che mette a disposizione.

Utile e funzionale vero?

Il sito ufficiale dove trovate una guida e i sorgenti è all'indirizzo www.smartlab.net/smartor